Pubblicato il 2022-09-09

CRISI ENERGENTICA, PRODURRE CONSUMANDO MENO RISORSE

Creare due mercati diversi per energia e gas - Affrontare la scarsità di energia nel breve termine

La decisione della Russia di interrompere i flussi nel gasdotto Nord stream ha ulteriormente spinto al rialzo i prezzi del gas, con un effetto trascinamento che pare inevitabile anche sui costi dell’elettricità. È urgente capire come reagire a tali scenari, fino a pochi mesi fa ben difficilmente prevedibili. La risposta, in questo caso, è necessariamente su due livelli: nel campo delle relazioni internazionali e delle decisioni di politica economica (questa dimensione spetta ai governanti); nel campo dei comportamenti individuali (in questo caso siamo tutti coinvolti, in qualità di consumatori e/o di imprenditori e manager). Per quanto riguarda le relazioni internazionali, la teoria dei giochi suggerisce che l’atteggiamento dell’Unione europea nei confronti della Russia, per essere efficace, debba essere improntato alla fermezza. La decisione di Mosca di interrompere le forniture di gas è verosimilmente un’arma del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin per mettere pressione alle opinioni pubbliche europee, affinché spingano per una posizione più accomodante da parte dei loro Governi e non si proceda con l’introduzione paventata di un tetto di prezzo del gas. Da un punto di vista di interazione strategica, si tratta, quindi, di una minaccia, finalizzata a testare la forza dei Paesi europei. Mostrare debolezza, allentando le sanzioni, renderebbe l’Europa sempre più soggetta alle ulteriori minacce di Putin, che, nel lungo periodo, potrebbero portare a ulteriori aumenti dei prezzi nonché a una maggiore dipendenza economica nei confronti di Mosca. Al contrario, una reazione ferma, che non solo non allenti le sanzioni, ma introduca anche il proposto tetto di prezzo sul gas naturale, potrebbe aumentare il potere contrattuale di Bruxelles, obbligando la Russia a un ripensamento. Sotto il profilo economico, infatti, il monopolista russo del gas, Gazprom, sa di non avere alternative – almeno nel breve periodo – rispetto alla vendita all’Europa, per difficoltà infrastrutturali che non possono essere risolte in poco tempo. All’azienda potrebbe, dunque, convenire vendere a un prezzo calmierato, che pure garantisce profitti limitati, piuttosto che non vendere affatto.
Creare due mercati diversi per energia e gas
In merito alle decisioni di politica economica si stanno valutando interventi tampone di aiuto a famiglie e imprese per il pagamento delle bollette nonché alcune proposte più strutturali per sganciare, per quanto possibile, il prezzo dell’elettricità da quello del gas naturale. L’attuale correlazione ha due ragioni e una è, almeno nel breve periodo, inevitabile. Una buona fetta (poco meno del 50%) dell’energia elettrica italiana è prodotta con gas naturale, così un aumento del suo prezzo ne determina un incremento di costo medio. Ma per un’altra parte, l’accoppiamento deriva dal meccanismo di fissazione del prezzo all’ingrosso dell’elettricità, che è deciso per legge. Attualmente, quello al quale si approvvigionano le imprese rivenditrici si forma nel mercato dove gli operatori elettrici (società produttrici e rivenditrici) sottopongono le offerte rispettivamente di vendita e di acquisto di elettricità. Il prezzo di equilibrio è quello che ‘chiude’ il mercato, cioè quello in corrispondenza del quale domanda e offerta si eguagliano. Di fatto, vista la struttura della produzione di energia elettrica in Italia, il mercato è generalmente ‘chiuso’ dagli impianti alimentati a gas naturale; così il prezzo dell’elettricità all’ingrosso, da cui poi dipende quello che paghiamo come utenti sulla base dei contratti con i fornitori, è attualmente legato al costo del gas naturale. Le proposte di riforma che si stanno attualmente vagliando riguardano le modalità per modificare il meccanismo di fissazione del prezzo dell’elettricità, così da fare in modo che il suo aumento, rispetto al livello pre crisi, sia solo proporzionale alla crescita dei costi di produzione delle imprese che utilizzano il gas naturale come combustibile (così da generare una riduzione del prezzo rispetto al suo livello attuale). Vi sono diverse misure, al vaglio dell’Ue, sulla tipologia di implementazione. Fra esse, una prevede la creazione di due mercati diversi – uno per l’elettricità generata con il gas naturale e uno per l’elettricità generata da altre fonti – un’altra offre sussidi per le imprese produttrici di gas proporzionali alla produzione, che ne determinino una discesa del costo marginale e, quindi, una riduzione del prezzo di offerta. Nessuna di queste proposte è esente da criticità, ma probabilmente entrambe potrebbero rappresentare un passo avanti rispetto alla situazione attuale.
Affrontare la scarsità di energia nel breve termine
Dal punto di vista privato e di impresa dovrebbe essere chiaro che i prodotti energetici sono diventati scarsi e, almeno nel breve termine, dobbiamo imparare a convivere con tale scarsità. Ci sono due modalità per rimediare: aumentare l’offerta e ridurre la domanda. Occorre percorrerle entrambe; non basta il pur auspicabile aumento dell’offerta nazionale (mediante, per esempio, la costruzione di rigassificatori, l’aumento di produzione interna, il potenziamento di investimenti in rinnovabili e, se necessario, l’utilizzo delle centrali a carbone per la produzione di energia elettrica), perché in alcuni casi, come per gli investimenti in rinnovabili o per l’aumento di produzione di gas nazionale, servono tempi lunghi e in altri, come per il possibile maggiore utilizzo delle centrali a carbone, il cambiamento non può avvenire in modo massiccio per i problemi ambientali che esso comporta.


Pubblicato il 2022-01-10

DAL COP 26 AL COP 27 ALLA GUERRA IN UCRAINA: L’IMPRESA CHIAMATA AD UNO SFORZO CLAMOROSO

Il tema materiale della lotta al cambiamento climatico è uno dei più attuali, anche se non certo l’unico da affrontare quando si parla di responsabilità e sostenibilità d’impresa.

Alla ribalta nei giorni attuali, vista la controversa conclusione della conferenza di Glasgow, merita più di un’attenta riflessione per noi che ci occupiamo di fornire gli strumenti per configurare le migliori prassi al servizio delle imprese più attente e responsabili.

Il risultato della riunione di COP26 a Glasgow è ancora oggetto di controversie, contestazioni, tentativi di mediazione, e di un sostanziale insuccesso ideologico. La nuova bozza di pacchetto conclusivo è stata diffusa alle 8:00 del 13 novembre, mentre si attende l’approvazione finale da parte dell’Assemblea Plenaria informale fra i rappresentanti dei 197 Paesi. Sono in discussione anche le bozze aggiornate del pacchetto conclusivo, i temi al cuore del processo Cop, come mercato globale delle emissioni di CO2, regole per il monitoraggio e la verifica degli impegni di riduzione dei gas serra, aiuti ai Paesi in via di sviluppo.

L’oggetto delle contestazioni riguarda in primo luogo l’inconsistenza delle previsioni di aiuti ai Paesi in via di sviluppo, ma a ben guardare il tema ideologico che divide i governanti riguarda il concetto stesso di sviluppo e le sue implicazioni. In primo luogo, infatti, emerge con sempre maggiore chiarezza la disparità fra le Nazioni ad economia avanzata e le altre, in termini di accesso alle risorse naturali e di garanzie del livello di vita ai cittadini. Ma il vero tema sul tappeto è quello della sostenibilità a medio e lungo termine dello stile di vita dei cittadini delle Nazioni ad economia avanzata, e la possibilità di estendere questo tenore di vita agli altri.

La soluzione di stanziare ingenti somme di denaro pubblico per sostenere un processo di transizione regolamentato verso un modello di sviluppo per i Paesi

17 a basso reddito viene giudicata da molti come insufficiente e poco promettente. Nel 2009, le economie avanzate si erano impegnate a mobilitare 100 miliardi di dollari l'anno a favore di quelli a basso reddito. L’obiettivo era di arrivarci nel 2020, ma ci si è fermati sotto i 90 (83-88 secondo l'Ocse). La somma potrebbe essere raggiunta nel giro di uno o due anni e forse superata nei successivi. Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Europea, ha definito «deludente» il comportamento dei Paesi avanzati. «L'Unione Europea dà già ora 27 miliardi di dollari - ha detto - ed è pronta a esplorare la possibilità di sforzi ulteriori».





Pubblicato il 2021-06-12

IL DOPO COVID-19. GLI STRUMENTI PER LA RINASCITA

Il terrore della drammatica recessione che, evidentemente, incombe sull’economia mondiale, ha stimolato importanti contributi, fra i quali ci sentiamo di riportare quello pubblicato il 4 maggio 2020 presso l’Università di Oxford, dalla SSEE - Smith School of Enterprise and the Environment, a firma di Cameron Hepburn, Brian O’Callaghan, Nicholas Stern, Joseph Stiglitz e Dimitri Zenghelis.

Nei giorni in cui stiamo scrivendo, si assommano numerosi interventi,
alcuni di notevole spessore, che inquadrano con chiarezza gli strumenti
necessari a far si che la situazione dopo la chiusura dell’emergenza da
Covid-19 possa costituire una rinascita.

Il terrore della drammatica recessione che, evidentemente, incombe
sull’economia mondiale, ha stimolato importanti contributi, fra i quali ci
sentiamo di riportare quello pubblicato il 4 maggio 2020 presso l’Università
di Oxford, dalla SSEE - Smith School of Enterprise and the Environment, a
firma di Cameron Hepburn, Brian O’Callaghan, Nicholas Stern, Joseph
Stiglitz e Dimitri Zenghelis.

Lo studio, dal titolo “I provvedimenti di aiuto finanziario pubblico
conseguenti al COVID-19 accelereranno o ritarderanno i progressi sui
cambiamenti climatici?” mostra il potenziale per un forte allineamento tra
economia e ambiente. La direzione di queste misure nei prossimi sei mesi
determinerà in gran parte se i peggiori impatti del riscaldamento globale
possano essere evitati e la ricerca pubblicata rivela che le politiche
rispettose del clima possono fornire un risultato migliore per l’economia e
l’ambiente.

Nella stesura di questo lavoro, un team di esperti di fama internazionale, tra
cui il vincitore del premio Nobel Joseph Stiglitz e il noto economista del
clima Nicholas Stern, si sono riuniti per valutare l’impatto economico e
climatico derivante dalla scelta del percorso per uscire dalla crisi. Hanno
quindi catalogato più di 700 politiche di stimolo dell’economia,
suddividendole in 25 grandi gruppi, e condotto un’indagine globale
interrogando 231 esperti provenienti da 53 paesi, tra cui alti funzionari dei
ministeri delle finanze e delle banche centrali, docenti di fama
internazionale, ed esponenti delle più quotate think-tank.

Attingendo a questo sondaggio e agli insegnamenti della crisi finanziaria
del 2008, gli economisti hanno scoperto che i progetti compatibili con la
green economy, creano più posti di lavoro, offrono rendimenti a breve
termine più elevati per spesa in dollari e portano a maggiori risparmi sui
costi a lungo termine, rispetto ai tradizionali stimoli fiscali.

Lo studio della Smith School, corroborato come si diceva dall’opinione di
ben 231 esperti, distingue in primo luogo fra misure d’emergenza (rescue
packages) e piani di risanamento, o misure di ripresa (recovery packages).
Tale distinzione riconosce la difficile compatibilità delle misure
d’emergenza nell’assecondare le esigenze di controllo del surriscaldamento
globale, mirando quindi a definire fin d’ora quali misure di ripresa siano
riconosciute più efficaci ed attuabili dagli esperti consultati.


Pubblicato il 2021-04-18

57 Nazioni nel nuovo sistema 4Pillars

Le metriche di sostenibilità e l'analisi previsionale di legalità sono oggi realtà in 57 nazioni, nel sistema 4Pillars

La prospettiva internazionale è di essenziale importanza nel tema della responsabilità d’impresa.
Al giorno d’oggi nemmeno le piccole botteghe di quartiere possono dire di avere un orizzonte limitato alla propria sfera nazionale. A ben vedere è sufficiente fare ordinativi su Amazon per avere una filiera intercontinentale, con i problemi che ne possono talvolta derivare, ad esempio sul piano fiscale.
Ma la realtà d’impresa in Italia contempla ormai inevitabilmente una serie di rapporti giuridici che si dipanano da e verso il mondo intero.
Sempre più frequentemente aziende, anche piccole, hanno dislocato parte della produzione, mentre il mercato di destinazione non può mai considerarsi limitato a quello nazionale.
Le più grandi imprese, ormai da tempo, ragionano su scala mondiale.
In un mondo globalizzato le imprese sono quindi tenute a fare i conti con le normative di altre nazioni, e ad osservarle, con la comminatoria di importanti sanzioni.
La normativa in tema di responsabilità penale delle persone giuridiche è fra quelle che hanno conosciuto la diffusione più rapida e, in certo senso, più uniforme.
Nata nell’Unione Europea, accolta ben presto negli Stati Uniti, viene applicata con poche differenze concettuali veramente importanti.
Diventa perciò molto importante conoscere le diverse declinazioni di questa forma di responsabilità, soprattutto dal punto di vista dei presidi richiesti e delle sanzioni previste.



NEWS


Tuesday 19 November 2024

Germania, l'esercito prepara le imprese a eventualità guerra

L'esercito tedesco dà lezioni alle imprese, in Germania, per prepararle in caso...
leggi tutto

Monday 18 November 2024

leggi tutto

Monday 18 November 2024

World Trade Point Federation

The World Trade Point Federation (WTPF) is an international non-governmental org...
leggi tutto

Saturday 01 July 2023

prova luglio 2023

evento del luglio 2023
leggi tutto

Monday 14 June 2021

La sostenibilità dei consumi alimentari: nuovo principio guida

La consapevolezza che le scelte in campo agroalimentare siano legate all’equil...
leggi tutto

Sunday 21 March 2021

4Pillars mantiene i set GRI e ONU2030 per l'elaborazione dei report di sostenibilità

Il meccanismo di analisi e valutazione di sostenibilità nel sistema 4Pillars pr...
leggi tutto

Thursday 17 December 2020

4Pillars in testing

Proseguono i test del nuovo sistema 4Pillars per monitorare costantemente lo sta...
leggi tutto

Tuesday 22 September 2020

IBC ha pubblicato il documento che contiene le nuove metriche di sostenibilità per le imprese

La pubblicazione delle nuove metriche di sostenibilità da parte del World Econo...
leggi tutto

Sunday 10 May 2020

Il nuovo Coronavirus e i modelli organizzativi

La corrente situazione definita “Emergenza COVID-19” ha imposto una rapida r...
leggi tutto

Thursday 23 April 2020

è ufficialmente una pandemia

L’11 marzo 2020, l’OMS, dopo aver valutato i livelli di gravità e la diffus...
leggi tutto

Tuesday 14 January 2020

Scoppia l'epidemia da covid 19

Il 31 dicembre 2019, le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio ...
leggi tutto

Wednesday 20 March 2019

Brivido e tensioni sui negoziati per la Brexit

Fra poco più di una settimana scadrà il termine per l'uscita del Regno Unito d...
leggi tutto

Monday 25 February 2019

Una nuova applicazione DLT blockchain per la supply chain

I ricercatori di Istituto ISR, insieme agli esperti di Bi4Lab, hanno realizzato ...
leggi tutto

Thursday 09 November 2017

Modello organizzativo 231: Nessuna responsabilità della Holding?

I recenti orientamenti di dottrina e giurisprudenza in materia di responsabilit...
leggi tutto

Friday 07 April 2017

Elenco di imprese con il rating di legalità

Ecco sul sito di AGCOM la lista aggiornata delle imprese dotate di rating ed il ...
leggi tutto

Wednesday 03 September 2014

Introdotto il rating di legalità

Le aziende oggi possono aderire ad un nuovo efficace strumento di verifica e at...
leggi tutto

Tuesday 26 November 2013

Il diritto d'autore on line. Quali diritti, quali tutele e quali responsabilità?

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-21/giornali-diffusi-siti-accusati...
leggi tutto

Tuesday 26 November 2013

Roma. Truffa ai danni dell'Unione Europea per 9 miliardi di euro.

http://www.castellinews.it/index.asp?id=31193&act=v&2060#
leggi tutto

Thursday 14 November 2013

Falsa rappresentazione delle scritture contabili per Apple

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2013/11/13/981605-apple-frode-fiscale-inch...
leggi tutto

Tuesday 22 October 2013

Società, bilancio, comunicazioni false, amministratore, responsabilità, ente

Cassazione penale , sez. III, sentenza 27.06.2013 n° 28164
leggi tutto

Friday 11 October 2013

Approvata la legge sul femminicidio: La responsabilità 231 dovrà fare a meno della privacy

Stralciate le disposizioni in materia di furto dell'identità personale che avre...
leggi tutto

Thursday 10 October 2013

Il caso del porto di Molfetta. Due articoli per comprendere la vicenda.

http://www.ravennaedintorni.it/ravenna-notizie/39303/molfetta-truffa-da-150-mili...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

Riva acciaio: nuovi pagamenti

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201310070856229802&chkAge...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

Casa di cura a Udine. Ipotesi di abuso d’ufficio e truffa

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/10/06/news/dialisi-nella-casa-di...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

sono ripartiti gli stabilimenti di riva acciaio.

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-10-01/riva-acciaio-ripar...
leggi tutto

Friday 04 October 2013

Merrill Lynch: ipotesi di truffa aggravata.

La Procura di Verona ha disposto ieri il sequestro per un importo di 15 milioni ...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Novità in tema di responsabilità "231"

Nelle disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della viol...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Il caso Eternit. Depositate le motivazioni.

Il 3 giugno scorso i giudici condannavano Stephan Schmidheiny a 18 anni per l'ac...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Torino. Processo per omicidio colposo. Indagati 16 ex dirigenti RAI.

Su segnalazione dell'Osservatorio Tumori, la Procura di Torino ha già concluso ...
leggi tutto

Monday 02 September 2013

Fonsai. La famiglia Ligresti ed altri ex top manager accusati di frode.

Salvatore Ligresti e le due figlie sono stati arrestati con l'accusa di falso in...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Per il delitto tributario risponde il rappresentante legale della società

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-07-22/esclusa-confisca-socie...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

regole più rigide anche quando si parla di formazione. Un esempio dalla REgione Sicilia

http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/275953/
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Milano. Il GUP Varanelli ha rinviato a giudizio 11 ex manager Pirelli nel procedimento per la morte

http://www.inail.it/internet/salastampa/SalastampaContent/PeriGiornalisti/news/p...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Strage di Viareggio. Sicurezza sul lavoro. Rinviate 9 società a giudizio.

http://www.inail.it/internet/salastampa/SalastampaContent/PeriGiornalisti/news/p...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Eni. Si chiude dopo sette anni la vicenda "Misura gas"

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-07-06/prosciolta-inchies...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Comunicazioni INAIL

Dal 1 luglio, per i rapporti con le aziende, INAIL fa esclusivo ricorso ai servi...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Il Decreto Lavoro 76/2013 e gli aumenti previsti in tema di sicurezza sul lavoro

con il decreto lavoro, dal 1 luglio sono aumentate circa del 10% le sanzioni per...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Le nuove competenze dell’Autorità garante per la concorrenza e per il mercato

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/civile/civile/primiPiani/2013/07/il-legisla...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Rinvio a giudizio per Cimino. Il caso CApe Live.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_0807201...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Hypo Alpe Adria Bank spa

La banca, in virtù del decreto legislativo 231/01, risponde per reati commessi ...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Una nuova forma di dialogo tra Fisco e Multinazionali di grandi dimensioni.

Da ieri è possibile aderire a questo progetto pilota dell'agenzia delle entrate...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Sicurezza sul lavoro.

Il tema affrontato è stato affrontato in un incontro degli imprenditori modenes...
leggi tutto

Friday 21 June 2013

Geymonat. contraffatti mediciali per bambini.

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2013/06/19/Farmaco...
leggi tutto

Wednesday 19 June 2013

Oggi si apre il processo a Finmeccanica e Agusta Westland per il reato di corruzione internazionale

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_1806201...
leggi tutto

Wednesday 19 June 2013

il Profit warnig di Saipem

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-06-18/filo-linchiesta-prof...
leggi tutto

Thursday 13 June 2013

La Società Messina è indagata, ai sensi della 231, per violazione delle norme sulla sicurezza del la

leggi tutto

Thursday 13 June 2013

Documenti INAIL

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha app...
leggi tutto

Thursday 13 June 2013

Documenti INAIL

Un altro importante documento INAIL riguardante le malattie professionali. "Att...
leggi tutto

Monday 03 June 2013

Le motivazioni della sentenza d'appello Thyssenkrupp

Sono state depositate il 29 maggio 2013 le motivazioni della sentenza messa il 2...
leggi tutto

Wednesday 29 May 2013

Corte di Cassazione. III sezione penale. Sentenza 22980/2013. .

Non si può disporre il sequestro preventivo (previsto dal d.lgs. 231/2001) su b...
leggi tutto

Tuesday 21 May 2013

Corte di Cassazione. Sentenza n. 21628 della Quarta sezione penale.

Sentenza n. 21628 Corte di Cassazione - Quarta sezione penale realtiva ad un inc...
leggi tutto

Monday 20 May 2013

"Compro oro". L'equità del business garantita anche dall'adozione delle prescrizioni del D. Lgs. 231

leggi tutto

Monday 20 May 2013

Trani. Amet. Tre arresti per reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente nell

leggi tutto

Tuesday 14 May 2013

Corte di Cassazione. Sentenza n. 20060 del 9 maggio 2013

Nel caso Citibank Parmalat, la V sezione penale della Corte di Cassazione, con l...
leggi tutto

Tuesday 14 May 2013

FonSai. Le accuse sono di falso in bilancio, manipolazione del mercato e falso in prospetto.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-05-14/buco-milioni-riserve...
leggi tutto

Tuesday 07 May 2013

La confisca del risparmio illecito

Nel caso di evasione fiscale dell'amministratore, la Corte di Cassazione con la ...
leggi tutto

Monday 18 February 2013

MPS: Il reato contestato è quello di "market abuse", nei confronti dei vertici

Da venerdì scorso, sul tavolo del pubblico ministero della Procura di Siena Ant...
leggi tutto

Friday 15 February 2013

Caso Finmeccanica. Il Governo Indiano revoca l'ordine degli elicotteri

Il governo dell'India ha avviato la procedura di cancellazione della commessa da...
leggi tutto

Friday 15 February 2013

Dimissioni del presidente di Finmeccanica arrestato nei giorni scorsi

Giuseppe Orsi si è dimesso dalla carica di presidente e di componente del Cda d...
leggi tutto

Monday 04 February 2013

Rifiuti radioattivi a Taranto

A poca distanza dalla città di Taranto, nel comune di Statte, si trova dal 2000...
leggi tutto

Wednesday 30 January 2013

Caso MPS: la Procura di Trani indaga per 231

Su Monte dei Paschi di Siena pende anche la scure della legge 231 sulla responsa...
leggi tutto

Monday 28 January 2013

Il ritorno del MUD

Dal Mud al Sistri e ritorno. Con la pubblicazione di fine anno del decreto del p...
leggi tutto

Monday 28 January 2013

In attesa della sentenza in Appello per il caso Thyssen

La Corte di Appello di Torino sta per emettere la sentenza di gravame sul caso T...
leggi tutto

Wednesday 31 October 2012

Anticorruzione: è legge.

Con l'apposizione del voto di fiducia il Governo ha ottenuto il varo definitivo...
leggi tutto

Thursday 18 October 2012

Con il voto di fiducia il Senato ha approvato il ddl anticorruzione

ROMA - Il Senato ha approvato il ddl anticorruzione nel suo complesso, con il ma...
leggi tutto

Thursday 11 October 2012

Prosegue il percorso al Senato del Ddl Anticorruzione. Verso una soluzione senza la fiducia.

Nella notte tra martedì e mercoledì il Consiglio dei ministri ha deciso di pot...
leggi tutto

Monday 01 October 2012

Prosegue il tormentato iter del ddl anticorruzione. Anche Flavio Tosi firma la petizione

Dall'associazionismo cattolico - con il presidente delle Acli Andrea Olivero - a...
leggi tutto

Tuesday 04 September 2012

Ratificata la Convenzione di Strasburgo sulla lotta alla corruzione

La legge che, come si legge nel Preambolo, mira a rendere efficace la lotta alla...
leggi tutto

Saturday 14 July 2012

Nuovi reati presupposto: per reato di immigrazione clandestina. Multe fino a 150.000 Euro

Da oggi nuove sanzioni per le persone giuridiche che impiegano cittadini stranie...
leggi tutto

Friday 13 April 2012

Introdotto il reato di corruzione fra privati: nuova fattispecie 231

Nuovi reati di corruzione, che l'Europa, con la convenzione di Strasburgo del '9...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Legge 24 febbraio 2012, n. 14

È stata pubblicata nel supplemento ordinario n. 36 della Gazzetta Ufficiale n. ...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Lombardia, finanziamenti per le reti di impresa e l'innovazione tecnologica

E' di ben 11 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione da Regione Lom...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Lombardia, finanziamenti per le reti di impresa e l'innovazione tecnologica

Nuovi modelli d'impresa lombarde - ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e ...
leggi tutto

Sunday 25 March 2012

compliance multinazionale: Le aziende veronesi che operano all'estero si tutelano

VERONA - Le controllate estere del Gruppo Manni hanno implementato modelli organ...
leggi tutto

Wednesday 15 February 2012

Pietro Domenichini: reti d'impresa ad HBTY

Il Direttore di Istituto ISR, Pietro Domenichini, sarà fra i relatori della tav...
leggi tutto

Wednesday 11 January 2012

Accordo trovato dalla Conferenza Stato Regioni sui nuovi obblighi formativi in materia di Igiene e S

la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le Regioni e Province autonom...
leggi tutto

Monday 01 August 2011

il punto su 231 e sistemi di gestione

la circolare del Ministero del Lavoro n. 15816 del 11/7/2011 ha chiarito con est...
leggi tutto

Monday 11 July 2011

Il consiglio dei Ministri ha approvato il recepimento delle direttive 2008/99 e 2009/123 a tutela de

Roma, 11 Lug - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 07 luglio 2011 il provv...
leggi tutto