Pubblicato il 2023-06-28

SOSTENIBILI SI DIVENTA

Alla luce dei fenomeni come il degrado ambientale, il cambiamento climatico, il sovraconsumo, l'aumento demografico e la crescita economica illimitata in un sistema chiuso, la concreta possibilità che le società umane possano in futuro raggiungere gli obiettivi della sostenibilità ambientale continua a rimanere incerta nonostante il termine sostenibilità goda di una popolarità sempre maggiore.

La sostenibilità consiste, nella più accreditata definizione attuale, nell’attuare gli obbiettivi delle generazioni attuali, senza compromettere quelli delle generazioni future.

Più in generale possiamo definire sostenibile un processo che, considerato il suo ciclo complessivo, rende la stessa quantità di risorse che sottrae.

La definizione, quanto mai semplice, rivela immediatamente la propria complessità nel momento in cui si decide di raffrontare nel concreto, ovvero in senso quantitativo, il livello di risorse impiegato o reso.

Alla luce di fenomeni come il degrado ambientale, il cambiamento climatico, il sovraconsumo, l'aumento demografico e la crescita economica illimitata in un sistema chiuso, la concreta possibilità che le società umane possano, in futuro, raggiungere gli obiettivi della sostenibilità ambientale è stata, e continua a rimanere, incerta, nonostante il termine “sostenibilità” goda di una popolarità sempre maggiore.

Non possiamo tuttavia accontentarci di definire il concetto di sostenibilità, senza effettuare un tentativo di delineare alcuni orientamenti utili a guidare le scelte dei singoli e delle organizzazioni, in modo che possano definirsi essi stessi “sostenibili”.
Come per le persone fisiche, anche per le organizzazioni è indispensabile individuare alcuni comportamenti di riferimento, che possano ritenersi compatibili con l’obbiettivo della sostenibilità. La complessità entra in gioco nel momento in cui si debba stabilire come indirizzare un’organizzazione verso un comportamento piuttosto che verso un altro.





Pubblicato il 2023-04-18

LA FINE DELL’INNOCENZA

Salvo specifiche esigenze di taluni settori, in primis quello assicurativo, le multinazionali hanno sempre “navigato a vista” fra le temperie della vita politica delle Nazioni in cui si trovavano ad operare, affrontando rischi ed opportunità con la caratteristica, disillusa esperienza del timoniere che “annusa la tempesta” e dirige la nave alla larga dai flutti tempestosi.

L’analisi geopolitica non è mai entrata nelle discipline della gestione d’impresa,
nemmeno in quella multinazionale.

Salvo specifiche esigenze di taluni settori, in primis quello assicurativo, le multinazionali
hanno sempre “navigato a vista” fra le temperie della vita politica delle Nazioni in cui si
trovavano ad operare, affrontando rischi ed opportunità con la caratteristica, disillusa
esperienza del timoniere che “annusa la tempesta” e dirige la nave alla larga dai flutti
tempestosi.

Il bilanciamento di rischi ed opportunità, in questa fase della vita d’impresa nel mondo
globalizzato, era il frutto di un calcolo non aleatorio, ma di certo approssimativo.
I risultati da cogliere o da subire erano tutti in capo all’azienda, ed unicamente per quanto
riguarda il profilo economico. 11
In Turchia ho guadagnato, in Brasile ho perso, non ci possiamo lamentare.

Il mondo però, si sa, cambia velocemente. 12

Il profilo di rischio derivante dall’apertura alle relazioni internazionali non è più affare
interno d’azienda, non può più essere liquidato con il bilancio. Questo per una serie di
importanti motivi.

1. La responsabilità penale d’impresa:
2. Il trasferimento del rischio:
3. L’impegno per la sostenibilità:
4. Le sanzioni internazionali.

Per questi motivi è indispensabile condurre una seria analisi strutturale del proprio
business internazionale, al fine di migliorare la consapevolezza e la gestione di rischi ed
opportunità.





Pubblicato il 2023-03-16

GLI OBIETTIVI ONU 2030: LA PARITA’ DI GENERE

L'ONU afferma che "la parità di genere non è solamente un diritto umano fondamentale, ma una condizione necessaria per un mondo prospero, so-stenibile e in pace". Garantire a donne e ragazze un accesso paritario all'edu-cazione, alla sanità, a un lavoro dignitoso, così come ad una rappresentanza nei processi decisionali politici ed economici.

Raggiungere la parità di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

L'ONU afferma che "la parità di genere non è solamente un diritto umano fondamentale, ma una condizione necessaria per un mondo prospero, so-stenibile e in pace". Garantire a donne e ragazze un accesso paritario all'educazione, alla sanità, a un lavoro dignitoso, così come ad una rappresentanza nei processi decisionali politici ed economici, darà nuova linfa vitale all'economia sostenibile, apportando benefici su larga scala alla società e all'umanità. Ben 143 nazioni hanno inserito il diritto di uguaglianza tra uomo e donna nelle loro Costituzioni già a partire dal 2014. Tuttavia, altre 52 sono rimaste silenti, a dimostrazione che ancora in troppe nazioni vige la disuguaglianza a livello sociale e normativo. Nonostante quello della parità di genere sia un obiettivo a sé stante, molti altri obiettivi dell'Agenda 2030 potranno essere realizzati solo quando le necessità della donna saranno considerate alla pari di quelle dell'uomo. Tra le questioni urgenti da affrontare riguardanti unicamente la sfera femminile ci sono le pratiche tradizionali che ne ledono la sfe-ra privata, quali le mutilazioni genitali femminili.

La percentuale di matrimoni precoci ha registrato un calo negli ultimi decenni. Nonostante ciò, non c'è ancora un solo Paese che sia sul punto di eliminare completamente questa pratica e raggiungere i target prefissati dall'obiettivo n.5 entro il 2030. Se le tendenze attuali rimarranno immutate, tra il 2017 e il 2030 150 milioni di ragazze si sposeranno prima di compiere i 18 anni di età. Nonostante la pratica delle spose bambine sia 4 volte più diffusa tra le classi sociali meno abbienti rispetto a quelle benestanti, è necessario che le nazioni accelerino i progressi in tutti i gruppi sociali, in modo tale da eliminare il fenomeno delle spose bambine entro il 2030.

Il raggiungimento della parità di genere richiederà delle normative vincolanti che promuovano l'emancipazione femminile e l'inoppugnabile necessità di un'educazione secondaria per tutte le ragazze. I traguardi di questo obiettivo mirano alla scomparsa della discriminazione di genere e all'emancipazione delle donne anche attraverso la tecnologia. Molti sostengono anche l'impor-tanza dell' "ascoltare le donne", in quanto un cambiamento radicale può es-sere ottenuto solo con la loro partecipazione attiva. Sono le loro priorità a dover determinare le priorità di questo obiettivo. Le donne dovrebbero es-sere viste non come beneficiarie del cambiamento, bensì come agenti attivi dello stesso. Coinvolgerle nella costruzione di un mondo sostenibile e parita-rio è cruciale.

Il World Pensions Council (WPC) ha sottolineato il ruolo trasformazionale che le quote rosa all'interno dei consigli di amministrazione possono ricoprire in questo campo, designando il 2018 come un anno cruciale, in quanto "Mai prima d'ora le società fiduciarie dei fondi pensionistici si erano mostrate tanto disponibili a contribuire economicamente agli obiettivi per lo sviluppo soste-nibile dell'ONU, in particolar modo per raggiungere parità di genere e rende-re possibile l'emancipazione di tutte le donne e le ragazze"





Pubblicato il 2023-02-15

LA RIVOLUZIONE GEOPOLITICA DEL 2022: ANALISI E CONSEGUENZE

Non solo guerra: il GRPS Survey 2023 del World Economic Forum

L'anno 2022 è stato uno degli anni più turbolenti dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991. Le forze militari russe hanno lanciato un'offensiva contro l'Ucraina il 24 febbraio 2022. Dopo la Seconda guerra mondiale, questa è stata la prima volta che abbiamo assistito a una guerra tra due Stati sovrani in Europa. Secondo il diritto internazionale, la "guerra" non è uno dei mezzi consentiti che i paesi possono utilizzare nei loro conflitti. Può sembrare banale, ma prima del 1945 la guerra era considerata un mezzo legale per risolvere i conflitti internazionali tra Stati. In altre parole, l'invasione militare della Russia può essere spiegabile, ma non è accettabile legalmente e moralmente.
I primi anni di questo decennio hanno preannunciato un periodo particolarmente dirompente nella storia umana. Il ritorno a una "nuova normalità" in seguito alla pandemia di COVID-19 è stato rapidamente interrotto dallo scoppio della guerra in Ucraina, inaugurando una nuova serie di crisi nel settore alimentare ed energetico, innescando problemi che decenni di progressi avevano cercato di risolvere.
All'inizio del 2023, il mondo sta affrontando una serie di rischi che sembrano completamente nuovi e stranamente familiari. Abbiamo assistito al ritorno di rischi “vecchi” – inflazione, crisi del costo della vita, guerre commerciali, deflussi di capitali dai mercati emergenti, diffusi disordini sociali, confronti geopolitici e lo spettro della guerra nucleare – che pochi dei leader aziendali di questa generazione e hanno sperimentato i responsabili delle politiche pubbliche. Questi vengono amplificati da sviluppi relativamente nuovi nel panorama globale dei rischi, tra cui livelli insostenibili di debito, una nuova era di bassa crescita, bassi investimenti globali e deglobalizzazione, un declino delle risorse umane
sviluppo dopo decenni di progressi, sviluppo rapido e senza vincoli di tecnologie a duplice uso (civili e militari) e la crescente pressione degli impatti e delle ambizioni del cambiamento climatico in una finestra sempre più ridotta per la transizione verso un mondo a 1,5°C. Insieme, questi stanno convergendo per dare forma a un decennio unico, incerto e turbolento a venire.
Il Global Risks Report 2023 presenta i risultati dell'ultima Global Risks Perception Survey (GRPS).






NEWS


Tuesday 19 November 2024

Germania, l'esercito prepara le imprese a eventualità guerra

L'esercito tedesco dà lezioni alle imprese, in Germania, per prepararle in caso...
leggi tutto

Monday 18 November 2024

leggi tutto

Monday 18 November 2024

World Trade Point Federation

The World Trade Point Federation (WTPF) is an international non-governmental org...
leggi tutto

Saturday 01 July 2023

prova luglio 2023

evento del luglio 2023
leggi tutto

Monday 14 June 2021

La sostenibilità dei consumi alimentari: nuovo principio guida

La consapevolezza che le scelte in campo agroalimentare siano legate all’equil...
leggi tutto

Sunday 21 March 2021

4Pillars mantiene i set GRI e ONU2030 per l'elaborazione dei report di sostenibilità

Il meccanismo di analisi e valutazione di sostenibilità nel sistema 4Pillars pr...
leggi tutto

Thursday 17 December 2020

4Pillars in testing

Proseguono i test del nuovo sistema 4Pillars per monitorare costantemente lo sta...
leggi tutto

Tuesday 22 September 2020

IBC ha pubblicato il documento che contiene le nuove metriche di sostenibilità per le imprese

La pubblicazione delle nuove metriche di sostenibilità da parte del World Econo...
leggi tutto

Sunday 10 May 2020

Il nuovo Coronavirus e i modelli organizzativi

La corrente situazione definita “Emergenza COVID-19” ha imposto una rapida r...
leggi tutto

Thursday 23 April 2020

è ufficialmente una pandemia

L’11 marzo 2020, l’OMS, dopo aver valutato i livelli di gravità e la diffus...
leggi tutto

Tuesday 14 January 2020

Scoppia l'epidemia da covid 19

Il 31 dicembre 2019, le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio ...
leggi tutto

Wednesday 20 March 2019

Brivido e tensioni sui negoziati per la Brexit

Fra poco più di una settimana scadrà il termine per l'uscita del Regno Unito d...
leggi tutto

Monday 25 February 2019

Una nuova applicazione DLT blockchain per la supply chain

I ricercatori di Istituto ISR, insieme agli esperti di Bi4Lab, hanno realizzato ...
leggi tutto

Thursday 09 November 2017

Modello organizzativo 231: Nessuna responsabilità della Holding?

I recenti orientamenti di dottrina e giurisprudenza in materia di responsabilit...
leggi tutto

Friday 07 April 2017

Elenco di imprese con il rating di legalità

Ecco sul sito di AGCOM la lista aggiornata delle imprese dotate di rating ed il ...
leggi tutto

Wednesday 03 September 2014

Introdotto il rating di legalità

Le aziende oggi possono aderire ad un nuovo efficace strumento di verifica e at...
leggi tutto

Tuesday 26 November 2013

Il diritto d'autore on line. Quali diritti, quali tutele e quali responsabilità?

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-21/giornali-diffusi-siti-accusati...
leggi tutto

Tuesday 26 November 2013

Roma. Truffa ai danni dell'Unione Europea per 9 miliardi di euro.

http://www.castellinews.it/index.asp?id=31193&act=v&2060#
leggi tutto

Thursday 14 November 2013

Falsa rappresentazione delle scritture contabili per Apple

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2013/11/13/981605-apple-frode-fiscale-inch...
leggi tutto

Tuesday 22 October 2013

Società, bilancio, comunicazioni false, amministratore, responsabilità, ente

Cassazione penale , sez. III, sentenza 27.06.2013 n° 28164
leggi tutto

Friday 11 October 2013

Approvata la legge sul femminicidio: La responsabilità 231 dovrà fare a meno della privacy

Stralciate le disposizioni in materia di furto dell'identità personale che avre...
leggi tutto

Thursday 10 October 2013

Il caso del porto di Molfetta. Due articoli per comprendere la vicenda.

http://www.ravennaedintorni.it/ravenna-notizie/39303/molfetta-truffa-da-150-mili...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

Riva acciaio: nuovi pagamenti

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201310070856229802&chkAge...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

Casa di cura a Udine. Ipotesi di abuso d’ufficio e truffa

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/10/06/news/dialisi-nella-casa-di...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

sono ripartiti gli stabilimenti di riva acciaio.

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-10-01/riva-acciaio-ripar...
leggi tutto

Friday 04 October 2013

Merrill Lynch: ipotesi di truffa aggravata.

La Procura di Verona ha disposto ieri il sequestro per un importo di 15 milioni ...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Novità in tema di responsabilità "231"

Nelle disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della viol...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Il caso Eternit. Depositate le motivazioni.

Il 3 giugno scorso i giudici condannavano Stephan Schmidheiny a 18 anni per l'ac...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Torino. Processo per omicidio colposo. Indagati 16 ex dirigenti RAI.

Su segnalazione dell'Osservatorio Tumori, la Procura di Torino ha già concluso ...
leggi tutto

Monday 02 September 2013

Fonsai. La famiglia Ligresti ed altri ex top manager accusati di frode.

Salvatore Ligresti e le due figlie sono stati arrestati con l'accusa di falso in...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Per il delitto tributario risponde il rappresentante legale della società

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-07-22/esclusa-confisca-socie...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

regole più rigide anche quando si parla di formazione. Un esempio dalla REgione Sicilia

http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/275953/
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Milano. Il GUP Varanelli ha rinviato a giudizio 11 ex manager Pirelli nel procedimento per la morte

http://www.inail.it/internet/salastampa/SalastampaContent/PeriGiornalisti/news/p...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Strage di Viareggio. Sicurezza sul lavoro. Rinviate 9 società a giudizio.

http://www.inail.it/internet/salastampa/SalastampaContent/PeriGiornalisti/news/p...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Eni. Si chiude dopo sette anni la vicenda "Misura gas"

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-07-06/prosciolta-inchies...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Comunicazioni INAIL

Dal 1 luglio, per i rapporti con le aziende, INAIL fa esclusivo ricorso ai servi...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Il Decreto Lavoro 76/2013 e gli aumenti previsti in tema di sicurezza sul lavoro

con il decreto lavoro, dal 1 luglio sono aumentate circa del 10% le sanzioni per...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Le nuove competenze dell’Autorità garante per la concorrenza e per il mercato

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/civile/civile/primiPiani/2013/07/il-legisla...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Rinvio a giudizio per Cimino. Il caso CApe Live.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_0807201...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Hypo Alpe Adria Bank spa

La banca, in virtù del decreto legislativo 231/01, risponde per reati commessi ...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Una nuova forma di dialogo tra Fisco e Multinazionali di grandi dimensioni.

Da ieri è possibile aderire a questo progetto pilota dell'agenzia delle entrate...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Sicurezza sul lavoro.

Il tema affrontato è stato affrontato in un incontro degli imprenditori modenes...
leggi tutto

Friday 21 June 2013

Geymonat. contraffatti mediciali per bambini.

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2013/06/19/Farmaco...
leggi tutto

Wednesday 19 June 2013

Oggi si apre il processo a Finmeccanica e Agusta Westland per il reato di corruzione internazionale

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_1806201...
leggi tutto

Wednesday 19 June 2013

il Profit warnig di Saipem

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-06-18/filo-linchiesta-prof...
leggi tutto

Thursday 13 June 2013

La Società Messina è indagata, ai sensi della 231, per violazione delle norme sulla sicurezza del la

leggi tutto

Thursday 13 June 2013

Documenti INAIL

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha app...
leggi tutto

Thursday 13 June 2013

Documenti INAIL

Un altro importante documento INAIL riguardante le malattie professionali. "Att...
leggi tutto

Monday 03 June 2013

Le motivazioni della sentenza d'appello Thyssenkrupp

Sono state depositate il 29 maggio 2013 le motivazioni della sentenza messa il 2...
leggi tutto

Wednesday 29 May 2013

Corte di Cassazione. III sezione penale. Sentenza 22980/2013. .

Non si può disporre il sequestro preventivo (previsto dal d.lgs. 231/2001) su b...
leggi tutto

Tuesday 21 May 2013

Corte di Cassazione. Sentenza n. 21628 della Quarta sezione penale.

Sentenza n. 21628 Corte di Cassazione - Quarta sezione penale realtiva ad un inc...
leggi tutto

Monday 20 May 2013

"Compro oro". L'equità del business garantita anche dall'adozione delle prescrizioni del D. Lgs. 231

leggi tutto

Monday 20 May 2013

Trani. Amet. Tre arresti per reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente nell

leggi tutto

Tuesday 14 May 2013

Corte di Cassazione. Sentenza n. 20060 del 9 maggio 2013

Nel caso Citibank Parmalat, la V sezione penale della Corte di Cassazione, con l...
leggi tutto

Tuesday 14 May 2013

FonSai. Le accuse sono di falso in bilancio, manipolazione del mercato e falso in prospetto.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-05-14/buco-milioni-riserve...
leggi tutto

Tuesday 07 May 2013

La confisca del risparmio illecito

Nel caso di evasione fiscale dell'amministratore, la Corte di Cassazione con la ...
leggi tutto

Monday 18 February 2013

MPS: Il reato contestato è quello di "market abuse", nei confronti dei vertici

Da venerdì scorso, sul tavolo del pubblico ministero della Procura di Siena Ant...
leggi tutto

Friday 15 February 2013

Caso Finmeccanica. Il Governo Indiano revoca l'ordine degli elicotteri

Il governo dell'India ha avviato la procedura di cancellazione della commessa da...
leggi tutto

Friday 15 February 2013

Dimissioni del presidente di Finmeccanica arrestato nei giorni scorsi

Giuseppe Orsi si è dimesso dalla carica di presidente e di componente del Cda d...
leggi tutto

Monday 04 February 2013

Rifiuti radioattivi a Taranto

A poca distanza dalla città di Taranto, nel comune di Statte, si trova dal 2000...
leggi tutto

Wednesday 30 January 2013

Caso MPS: la Procura di Trani indaga per 231

Su Monte dei Paschi di Siena pende anche la scure della legge 231 sulla responsa...
leggi tutto

Monday 28 January 2013

Il ritorno del MUD

Dal Mud al Sistri e ritorno. Con la pubblicazione di fine anno del decreto del p...
leggi tutto

Monday 28 January 2013

In attesa della sentenza in Appello per il caso Thyssen

La Corte di Appello di Torino sta per emettere la sentenza di gravame sul caso T...
leggi tutto

Wednesday 31 October 2012

Anticorruzione: è legge.

Con l'apposizione del voto di fiducia il Governo ha ottenuto il varo definitivo...
leggi tutto

Thursday 18 October 2012

Con il voto di fiducia il Senato ha approvato il ddl anticorruzione

ROMA - Il Senato ha approvato il ddl anticorruzione nel suo complesso, con il ma...
leggi tutto

Thursday 11 October 2012

Prosegue il percorso al Senato del Ddl Anticorruzione. Verso una soluzione senza la fiducia.

Nella notte tra martedì e mercoledì il Consiglio dei ministri ha deciso di pot...
leggi tutto

Monday 01 October 2012

Prosegue il tormentato iter del ddl anticorruzione. Anche Flavio Tosi firma la petizione

Dall'associazionismo cattolico - con il presidente delle Acli Andrea Olivero - a...
leggi tutto

Tuesday 04 September 2012

Ratificata la Convenzione di Strasburgo sulla lotta alla corruzione

La legge che, come si legge nel Preambolo, mira a rendere efficace la lotta alla...
leggi tutto

Saturday 14 July 2012

Nuovi reati presupposto: per reato di immigrazione clandestina. Multe fino a 150.000 Euro

Da oggi nuove sanzioni per le persone giuridiche che impiegano cittadini stranie...
leggi tutto

Friday 13 April 2012

Introdotto il reato di corruzione fra privati: nuova fattispecie 231

Nuovi reati di corruzione, che l'Europa, con la convenzione di Strasburgo del '9...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Legge 24 febbraio 2012, n. 14

È stata pubblicata nel supplemento ordinario n. 36 della Gazzetta Ufficiale n. ...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Lombardia, finanziamenti per le reti di impresa e l'innovazione tecnologica

E' di ben 11 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione da Regione Lom...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Lombardia, finanziamenti per le reti di impresa e l'innovazione tecnologica

Nuovi modelli d'impresa lombarde - ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e ...
leggi tutto

Sunday 25 March 2012

compliance multinazionale: Le aziende veronesi che operano all'estero si tutelano

VERONA - Le controllate estere del Gruppo Manni hanno implementato modelli organ...
leggi tutto

Wednesday 15 February 2012

Pietro Domenichini: reti d'impresa ad HBTY

Il Direttore di Istituto ISR, Pietro Domenichini, sarà fra i relatori della tav...
leggi tutto

Wednesday 11 January 2012

Accordo trovato dalla Conferenza Stato Regioni sui nuovi obblighi formativi in materia di Igiene e S

la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le Regioni e Province autonom...
leggi tutto

Monday 01 August 2011

il punto su 231 e sistemi di gestione

la circolare del Ministero del Lavoro n. 15816 del 11/7/2011 ha chiarito con est...
leggi tutto

Monday 11 July 2011

Il consiglio dei Ministri ha approvato il recepimento delle direttive 2008/99 e 2009/123 a tutela de

Roma, 11 Lug - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 07 luglio 2011 il provv...
leggi tutto