Pubblicato il 2021-04-18

57 Nazioni nel nuovo sistema 4Pillars

Le metriche di sostenibilità e l'analisi previsionale di legalità sono oggi realtà in 57 nazioni, nel sistema 4Pillars



La prospettiva internazionale è di essenziale importanza nel tema della responsabilità d’impresa.
Al giorno d’oggi nemmeno le piccole botteghe di quartiere possono dire di avere un orizzonte limitato alla propria sfera nazionale. A ben vedere è sufficiente fare ordinativi su Amazon per avere una filiera intercontinentale, con i problemi che ne possono talvolta derivare, ad esempio sul piano fiscale.
Ma la realtà d’impresa in Italia contempla ormai inevitabilmente una serie di rapporti giuridici che si dipanano da e verso il mondo intero.
Sempre più frequentemente aziende, anche piccole, hanno dislocato parte della produzione, mentre il mercato di destinazione non può mai considerarsi limitato a quello nazionale.
Le più grandi imprese, ormai da tempo, ragionano su scala mondiale.
In un mondo globalizzato le imprese sono quindi tenute a fare i conti con le normative di altre nazioni, e ad osservarle, con la comminatoria di importanti sanzioni.
La normativa in tema di responsabilità penale delle persone giuridiche è fra quelle che hanno conosciuto la diffusione più rapida e, in certo senso, più uniforme.
Nata nell’Unione Europea, accolta ben presto negli Stati Uniti, viene applicata con poche differenze concettuali veramente importanti.
Diventa perciò molto importante conoscere le diverse declinazioni di questa forma di responsabilità, soprattutto dal punto di vista dei presidi richiesti e delle sanzioni previste.


Pubblicato il 2021-03-14

4Pillars è realtà: tutti nuovi i parametri

Il team di sviluppo di Istituto ISR ha pubblicato la release definitiva del sistema



Lo schema di parametri di 4Pillars è stato completamente rivoluzionato rispetto al precedente sistema ESG 4.0.
Liability e Sustainability si contendono ora il grafico di Prouty in apertura della homepage, dimostrando la complementarietà della valutazione di sostenibilità rispetto a quella del rischio legale.
In perfetta adesione con il nostro principio secondo cui non può esistere la sostenibilità senza una seria, dimostrabile, efficace organizzazione per la legalità.


Pubblicato il 2020-10-31

Perché 4Pillars?

La pubblicazione delle nuove metriche di sostenibilità da parte del World Economic Forum, ha incontrato l'impegno dei ricercatori di Istituto ISR nella realizzazione del primo sistema di analisi e gestione fondato sulle nuove metriche



Il contesto in cui operano oggi le imprese è stato trasformato da gravi situazioni fra cui il cambiamento climatico, i danni alla natura, alcuni disordini sociali dovuti alla mancanza di inclusione e alle condizioni di lavoro, al COVID-19 e alle mutevoli aspettative sul ruolo delle aziende. Inoltre, la pandemia globale ha esacerbato i fallimenti di fondo e di vecchia data per quanto riguarda l'uguaglianza e l'accesso alle opportunità economiche. Per Continuare a prosperare, le aziende devono costruire la loro resilienza e migliorare la loro capacità di operare, attraverso un maggiore impegno per la creazione di valore sostenibile a lungo termine che abbracci le più ampie esigenze delle persone e del pianeta.
L'IBC ha aperto la strada a questa iniziativa per mantenere la promessa del capitalismo degli stakeholder. Nel 2017 ha sponsorizzato il World Economic Forum's Compact for Responsive and Responsible Leadership, in cui più di 140 leader aziendali globali si sono impegnati ad allineare i loro obiettivi aziendali con gli obiettivi a lungo termine della società.
Il risultato di questo processo sono 21 metriche e divulgazioni principali e 34 ampliate, che il progetto raccomanda sia ai membri dell'IBC che alle aziende non IBC per l'adozione.
L’Istituto di Studi sulla Responsabilità Amministrativa degli Enti ha elaborato, per primo al mondo, un sistema di gestione delle metriche di sostenibilità, integrato con il risk management e la compliance aziendale.


Pubblicato il 2020-09-30

4Pillars si avvia alla nascita, debutta una nuova AI

Gli algoritmi sviluppati dal team di ricerca di Istituto ISR si prestano ad un meccanismo di analisi dei concetti espressi dalle sentenze della Cassazione, per ottenere un aggiornamento costante della previsionale di sanzione già presente nel sistema.



Il sistema 4Pillars contiene un sistema di calcolo della possibile sanzione associata a ciascuna Attività Sensibile che sia oggetto di Audit, e che contenga informazioni adeguate raccolte nel corso dell’analisi di aree di processo, attività sensibili, funzioni dell’organigramma, status di determinati processi particolarmente sensibili.
Il sistema delineato dal D.lgs. 231/2001 prevede che in caso di accertamento della responsabilità per un reato presupposto, ad un Ente (come definito nel decreto stesso) possa essere comminata un’adeguata sanzione; tale sanzione viene stabilita dal Giudice, in base agli artt. 10 e 11, secondo il seguente metodo:
1. Nella commisurazione della sanzione pecuniaria il giudice determina il numero delle quote tenendo conto della gravità del fatto, del grado della responsabilità dell'ente nonché dell'attività svolta per eliminare o attenuare le conseguenze del fatto e per prevenire la commissione di ulteriori illeciti.
2. L'importo della quota è fissato sulla base delle condizioni economiche e patrimoniali dell'ente allo scopo di assicurare l'efficacia della sanzione.
Sulla base del dettato legislativo possiamo quindi dire che:
a) il Giudice assegna un valore, detto Quota, determinato secondo da parametri dimensionali propri del soggetto stesso;
b) la Quota rappresenta l’elemento unitario di valore di una sanzione;
c) per ogni reato presupposto la legge stabilisce il numero di Quote che possono venire attribuite nella sentenza (sanzione edittale, di seguito nelle formule, quote base), che moltiplicate per il valore della Quota, danno la “sanzione base”;
d) il Giudice varierà rispetto alla sanzione edittale il numero di quote per commisurarle alla gravità del reato e a quanto l’ente abbia fatto per impedirlo; quindi il numero di quote è la variabile che rappresenta l’esito della sentenza;
e) in sentenza, un numero di zero Quote equivale ad una assoluzione del soggetto; dal lato opposto, una sentenza può assegnare ipoteticamente fino al triplo della sanzione edittale massima (artt. 132 – 133 bis C.P.), e anche oltre, in casi particolari previsti dalla legge.

Il sistema 4Pillars procede ad un’analisi della pericolosità, riferita ad ogni “attività nel cui ambito possa essere commesso un reato” (art. 6 comma 2 lett. a D.lgs.231/2001 – di seguito per le nostre formule “Attività Sensibile”), attraverso un audit oppure un’analisi di dati massivi. L’analisi è demandata ad un auditor che compila una “scheda di controllo” riferita ad ogni Attività Sensibile, producendo una stima dell’esposizione in termini di sanzione economica; per fare questo viene replicato il metodo sopra descritto, e dato come risultato un valore stimato detto Sanzione Prevista.


Il calcolo del valore della singola quota

Nel sistema 4Pillars viene calcolato preliminarmente il valore della singola Quota, determinato dai seguenti parametri dell’Azienda:
A. fatturato
B. numero di dipendenti
C. numero di sedi
D. settore produttivo (ATECO)
Il sistema 4Pillars è stato infatti progettato per fornire una preliminare valutazione di quale potrebbe essere il valore della singola Quota che il Giudice andrebbe a stabilire in caso di commissione di un reato presupposto e conseguente rinvio a giudizio dell’Ente.
L’attribuzione di un valore per la singola quota è il risultato anch’esso di un’attività di audit, da considerarsi preliminare all’attivazione del sistema ESG presso un Ente, durante la quale vengono inseriti i dati indicati da A. a D.
Il valore della singola Quota diventa quindi il fulcro della previsione di pericolosità di ogni attività sensibile, ed è valido per tutte le attività dell’Ente, fino a quando i parametri non vengono modificati in una successiva attività di audit presso l’Ente.
Il risultato della considerazione dei parametri sopra indicati, fornisce quindi il valore della singola Quota, che rimane costante per l’Ente fino al successivo audit che modifica uno o più dei suddetti parametri.

Lo schema di calcolo del numero di Quote applicabile

Il valore che viene modificato in ogni attività di audit su ciascuna attività sensibile è quindi il numero di quote applicabile.
Tale valore, come visto nell’art. 11 del D.lgs. 231/2001, è in funzione di vari aspetti, tutti previsti dal comma 1 dell’art. stesso. Quello che ci interessa di più, tuttavia, è l’ultimo di essi, laddove la legge precisa che il Giudice “determina il numero delle quote tenendo conto … dell’attività svolta (dall’ente) … per prevenire la commissione di [ulteriori] illeciti”.
La progettazione del sistema ESG ha trovato in tale locuzione normativa il fondamento della propria logica di valutazione della compliance di un’attività sensibile. Infatti il complesso dei parametri sviluppati per ottenere la valutazione, descritti nei capitoli precedenti, incide proprio sul concetto espresso dal comma 1 dell’art. 11, poiché una valutazione positiva dei parametri dell’Attività Sensibile, consente di avvicinarsi ad una concreta “attività svolta dall’Ente per prevenire la commissione di illeciti”.
Il risultato della valutazione dell’auditor sarà quindi direttamente incidente sul numero di quote che il Giudice potrebbe assegnare, istruendo un processo in seguito all’ipotetica commissione di un reato presupposto che abbia coinvolto l’Ente nell’esecuzione dell’Attività Sensibile considerata.
Pertanto, il risultato della valutazione dell’auditor nella scheda di controllo sull’Attività Sensibile, sarà il numero di Quote risultante dall’applicazione dei parametri, moltiplicato per il valore della Quota ottenuto in applicazione dei parametri dimensionali.
Questo schema realizza pienamente, in termini riproducibili, quello delineato dall’art. 11 commi 1 e 2 del D.lgs. 231/2001.
L’espressione in termini matematici dello schema, si può sintetizzare come nella figura sopra rappresentata.



NEWS


Monday 14 June 2021

La sostenibilità dei consumi alimentari: nuovo principio guida

La consapevolezza che le scelte in campo agroalimentare siano legate all’equil...
leggi tutto

Sunday 21 March 2021

4Pillars mantiene i set GRI e ONU2030 per l'elaborazione dei report di sostenibilità

Il meccanismo di analisi e valutazione di sostenibilità nel sistema 4Pillars pr...
leggi tutto

Thursday 17 December 2020

4Pillars in testing

Proseguono i test del nuovo sistema 4Pillars per monitorare costantemente lo sta...
leggi tutto

Tuesday 22 September 2020

IBC ha pubblicato il documento che contiene le nuove metriche di sostenibilità per le imprese

La pubblicazione delle nuove metriche di sostenibilità da parte del World Econo...
leggi tutto

Sunday 10 May 2020

Il nuovo Coronavirus e i modelli organizzativi

La corrente situazione definita “Emergenza COVID-19” ha imposto una rapida r...
leggi tutto

Thursday 23 April 2020

è ufficialmente una pandemia

L’11 marzo 2020, l’OMS, dopo aver valutato i livelli di gravità e la diffus...
leggi tutto

Tuesday 14 January 2020

Scoppia l'epidemia da covid 19

Il 31 dicembre 2019, le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio ...
leggi tutto

Wednesday 20 March 2019

Brivido e tensioni sui negoziati per la Brexit

Fra poco più di una settimana scadrà il termine per l'uscita del Regno Unito d...
leggi tutto

Monday 25 February 2019

Una nuova applicazione DLT blockchain per la supply chain

I ricercatori di Istituto ISR, insieme agli esperti di Bi4Lab, hanno realizzato ...
leggi tutto

Thursday 09 November 2017

Modello organizzativo 231: Nessuna responsabilità della Holding?

I recenti orientamenti di dottrina e giurisprudenza in materia di responsabilit...
leggi tutto

Friday 07 April 2017

Elenco di imprese con il rating di legalità

Ecco sul sito di AGCOM la lista aggiornata delle imprese dotate di rating ed il ...
leggi tutto

Wednesday 03 September 2014

Introdotto il rating di legalità

Le aziende oggi possono aderire ad un nuovo efficace strumento di verifica e at...
leggi tutto

Tuesday 26 November 2013

Il diritto d'autore on line. Quali diritti, quali tutele e quali responsabilità?

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-21/giornali-diffusi-siti-accusati...
leggi tutto

Tuesday 26 November 2013

Roma. Truffa ai danni dell'Unione Europea per 9 miliardi di euro.

http://www.castellinews.it/index.asp?id=31193&act=v&2060#
leggi tutto

Thursday 14 November 2013

Falsa rappresentazione delle scritture contabili per Apple

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2013/11/13/981605-apple-frode-fiscale-inch...
leggi tutto

Tuesday 22 October 2013

Società, bilancio, comunicazioni false, amministratore, responsabilità, ente

Cassazione penale , sez. III, sentenza 27.06.2013 n° 28164
leggi tutto

Friday 11 October 2013

Approvata la legge sul femminicidio: La responsabilità 231 dovrà fare a meno della privacy

Stralciate le disposizioni in materia di furto dell'identità personale che avre...
leggi tutto

Thursday 10 October 2013

Il caso del porto di Molfetta. Due articoli per comprendere la vicenda.

http://www.ravennaedintorni.it/ravenna-notizie/39303/molfetta-truffa-da-150-mili...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

Riva acciaio: nuovi pagamenti

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201310070856229802&chkAge...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

Casa di cura a Udine. Ipotesi di abuso d’ufficio e truffa

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/10/06/news/dialisi-nella-casa-di...
leggi tutto

Tuesday 08 October 2013

sono ripartiti gli stabilimenti di riva acciaio.

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-10-01/riva-acciaio-ripar...
leggi tutto

Friday 04 October 2013

Merrill Lynch: ipotesi di truffa aggravata.

La Procura di Verona ha disposto ieri il sequestro per un importo di 15 milioni ...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Novità in tema di responsabilità "231"

Nelle disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della viol...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Il caso Eternit. Depositate le motivazioni.

Il 3 giugno scorso i giudici condannavano Stephan Schmidheiny a 18 anni per l'ac...
leggi tutto

Tuesday 10 September 2013

Torino. Processo per omicidio colposo. Indagati 16 ex dirigenti RAI.

Su segnalazione dell'Osservatorio Tumori, la Procura di Torino ha già concluso ...
leggi tutto

Monday 02 September 2013

Fonsai. La famiglia Ligresti ed altri ex top manager accusati di frode.

Salvatore Ligresti e le due figlie sono stati arrestati con l'accusa di falso in...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Per il delitto tributario risponde il rappresentante legale della società

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-07-22/esclusa-confisca-socie...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

regole più rigide anche quando si parla di formazione. Un esempio dalla REgione Sicilia

http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/275953/
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Milano. Il GUP Varanelli ha rinviato a giudizio 11 ex manager Pirelli nel procedimento per la morte

http://www.inail.it/internet/salastampa/SalastampaContent/PeriGiornalisti/news/p...
leggi tutto

Tuesday 23 July 2013

Strage di Viareggio. Sicurezza sul lavoro. Rinviate 9 società a giudizio.

http://www.inail.it/internet/salastampa/SalastampaContent/PeriGiornalisti/news/p...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Eni. Si chiude dopo sette anni la vicenda "Misura gas"

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-07-06/prosciolta-inchies...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Comunicazioni INAIL

Dal 1 luglio, per i rapporti con le aziende, INAIL fa esclusivo ricorso ai servi...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Il Decreto Lavoro 76/2013 e gli aumenti previsti in tema di sicurezza sul lavoro

con il decreto lavoro, dal 1 luglio sono aumentate circa del 10% le sanzioni per...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Le nuove competenze dell’Autorità garante per la concorrenza e per il mercato

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/civile/civile/primiPiani/2013/07/il-legisla...
leggi tutto

Monday 08 July 2013

Rinvio a giudizio per Cimino. Il caso CApe Live.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_0807201...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Hypo Alpe Adria Bank spa

La banca, in virtù del decreto legislativo 231/01, risponde per reati commessi ...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Una nuova forma di dialogo tra Fisco e Multinazionali di grandi dimensioni.

Da ieri è possibile aderire a questo progetto pilota dell'agenzia delle entrate...
leggi tutto

Wednesday 26 June 2013

Sicurezza sul lavoro.

Il tema affrontato è stato affrontato in un incontro degli imprenditori modenes...
leggi tutto

Friday 21 June 2013

Geymonat. contraffatti mediciali per bambini.

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2013/06/19/Farmaco...
leggi tutto

Wednesday 19 June 2013

Oggi si apre il processo a Finmeccanica e Agusta Westland per il reato di corruzione internazionale

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_1806201...
leggi tutto

Wednesday 19 June 2013

il Profit warnig di Saipem

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-06-18/filo-linchiesta-prof...
leggi tutto

Thursday 13 June 2013

La Società Messina è indagata, ai sensi della 231, per violazione delle norme sulla sicurezza del la

leggi tutto

Thursday 13 June 2013

Documenti INAIL

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha app...
leggi tutto

Thursday 13 June 2013

Documenti INAIL

Un altro importante documento INAIL riguardante le malattie professionali. "Att...
leggi tutto

Monday 03 June 2013

Le motivazioni della sentenza d'appello Thyssenkrupp

Sono state depositate il 29 maggio 2013 le motivazioni della sentenza messa il 2...
leggi tutto

Wednesday 29 May 2013

Corte di Cassazione. III sezione penale. Sentenza 22980/2013. .

Non si può disporre il sequestro preventivo (previsto dal d.lgs. 231/2001) su b...
leggi tutto

Tuesday 21 May 2013

Corte di Cassazione. Sentenza n. 21628 della Quarta sezione penale.

Sentenza n. 21628 Corte di Cassazione - Quarta sezione penale realtiva ad un inc...
leggi tutto

Monday 20 May 2013

"Compro oro". L'equità del business garantita anche dall'adozione delle prescrizioni del D. Lgs. 231

leggi tutto

Monday 20 May 2013

Trani. Amet. Tre arresti per reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente nell

leggi tutto

Tuesday 14 May 2013

Corte di Cassazione. Sentenza n. 20060 del 9 maggio 2013

Nel caso Citibank Parmalat, la V sezione penale della Corte di Cassazione, con l...
leggi tutto

Tuesday 14 May 2013

FonSai. Le accuse sono di falso in bilancio, manipolazione del mercato e falso in prospetto.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-05-14/buco-milioni-riserve...
leggi tutto

Tuesday 07 May 2013

La confisca del risparmio illecito

Nel caso di evasione fiscale dell'amministratore, la Corte di Cassazione con la ...
leggi tutto

Monday 18 February 2013

MPS: Il reato contestato è quello di "market abuse", nei confronti dei vertici

Da venerdì scorso, sul tavolo del pubblico ministero della Procura di Siena Ant...
leggi tutto

Friday 15 February 2013

Caso Finmeccanica. Il Governo Indiano revoca l'ordine degli elicotteri

Il governo dell'India ha avviato la procedura di cancellazione della commessa da...
leggi tutto

Friday 15 February 2013

Dimissioni del presidente di Finmeccanica arrestato nei giorni scorsi

Giuseppe Orsi si è dimesso dalla carica di presidente e di componente del Cda d...
leggi tutto

Monday 04 February 2013

Rifiuti radioattivi a Taranto

A poca distanza dalla città di Taranto, nel comune di Statte, si trova dal 2000...
leggi tutto

Wednesday 30 January 2013

Caso MPS: la Procura di Trani indaga per 231

Su Monte dei Paschi di Siena pende anche la scure della legge 231 sulla responsa...
leggi tutto

Monday 28 January 2013

Il ritorno del MUD

Dal Mud al Sistri e ritorno. Con la pubblicazione di fine anno del decreto del p...
leggi tutto

Monday 28 January 2013

In attesa della sentenza in Appello per il caso Thyssen

La Corte di Appello di Torino sta per emettere la sentenza di gravame sul caso T...
leggi tutto

Wednesday 31 October 2012

Anticorruzione: è legge.

Con l'apposizione del voto di fiducia il Governo ha ottenuto il varo definitivo...
leggi tutto

Thursday 18 October 2012

Con il voto di fiducia il Senato ha approvato il ddl anticorruzione

ROMA - Il Senato ha approvato il ddl anticorruzione nel suo complesso, con il ma...
leggi tutto

Thursday 11 October 2012

Prosegue il percorso al Senato del Ddl Anticorruzione. Verso una soluzione senza la fiducia.

Nella notte tra martedì e mercoledì il Consiglio dei ministri ha deciso di pot...
leggi tutto

Monday 01 October 2012

Prosegue il tormentato iter del ddl anticorruzione. Anche Flavio Tosi firma la petizione

Dall'associazionismo cattolico - con il presidente delle Acli Andrea Olivero - a...
leggi tutto

Tuesday 04 September 2012

Ratificata la Convenzione di Strasburgo sulla lotta alla corruzione

La legge che, come si legge nel Preambolo, mira a rendere efficace la lotta alla...
leggi tutto

Saturday 14 July 2012

Nuovi reati presupposto: per reato di immigrazione clandestina. Multe fino a 150.000 Euro

Da oggi nuove sanzioni per le persone giuridiche che impiegano cittadini stranie...
leggi tutto

Friday 13 April 2012

Introdotto il reato di corruzione fra privati: nuova fattispecie 231

Nuovi reati di corruzione, che l'Europa, con la convenzione di Strasburgo del '9...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Legge 24 febbraio 2012, n. 14

È stata pubblicata nel supplemento ordinario n. 36 della Gazzetta Ufficiale n. ...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Lombardia, finanziamenti per le reti di impresa e l'innovazione tecnologica

E' di ben 11 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione da Regione Lom...
leggi tutto

Thursday 29 March 2012

Lombardia, finanziamenti per le reti di impresa e l'innovazione tecnologica

Nuovi modelli d'impresa lombarde - ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e ...
leggi tutto

Sunday 25 March 2012

compliance multinazionale: Le aziende veronesi che operano all'estero si tutelano

VERONA - Le controllate estere del Gruppo Manni hanno implementato modelli organ...
leggi tutto

Wednesday 15 February 2012

Pietro Domenichini: reti d'impresa ad HBTY

Il Direttore di Istituto ISR, Pietro Domenichini, sarà fra i relatori della tav...
leggi tutto

Wednesday 11 January 2012

Accordo trovato dalla Conferenza Stato Regioni sui nuovi obblighi formativi in materia di Igiene e S

la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le Regioni e Province autonom...
leggi tutto

Monday 01 August 2011

il punto su 231 e sistemi di gestione

la circolare del Ministero del Lavoro n. 15816 del 11/7/2011 ha chiarito con est...
leggi tutto

Monday 11 July 2011

Il consiglio dei Ministri ha approvato il recepimento delle direttive 2008/99 e 2009/123 a tutela de

Roma, 11 Lug - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 07 luglio 2011 il provv...
leggi tutto